giovedì 5 giugno 2014

Europa, parte 1

Europa è il nome del nostro continente che comprende l'Italia, la Francia ecc..
negli ultimi anni il termine Europa designa anche l'Unione Europea: quell'associazione di stati che mirano ad avere leggi, economia e moneta in comune.

Il mito
Europa era una principessa di cui Zeus si invaghì e prendendo forma di toro le si avvicinò e si fece cavalcare, a tal punto Zeus la rapì spingendosi nel mare e raggiungendo l'isola di creta, li Zeus avrebbe ripreso le sue sembianze umane e sedotto Europa, ebbe con lei 3 figli. 
E proprio sulla moneta appare una raffigurazione: sulle 2 euro greche appare una donna che cavalca un toro, la raffigurazione del mito di Europa; si, infatti, il nostro continente prende il nome dal mito greco di Europa


 


La Bibbia
Apocalisse 17 parla di una donna, Babilonia la grande, che cavalca una bestia, interessante vero?!? leggiamo la descrizione:
1Poi uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne a dirmi: «Vieni, ti farò vedere il giudizio che spetta alla grande prostituta che siede su molte acque. 2I re della terra hanno fornicato con lei e gli abitanti della terra si sono ubriacati con il vino della sua prostituzione».
3Egli mi trasportò in spirito nel deserto; e vidi una donna seduta sopra una *bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna. 4La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione. 5Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: *BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA. 6E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.
7L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.”



 È interessante notare che l'ambito in cui parla la bibbia in senso allegorico è quello di regni e imperi, infatti, chi è la bestia? E chi è la donna che lo cavalca?                                              continua....

Nessun commento:

Posta un commento